Salta al contenuto principale

A Proposito di Hornby Hobbies

Hornby Hobbies sviluppa, produce e fornisce prodotti per hobby e giocattoli per un mercato globale, con una collezione di marchi veramente iconici che spaziano da modellini di ferrovie, corse di slot, modelli pressofusi e kit di modelli in plastica.

 

Una Breve Storia di Hornby Hobby

Il viaggio di Hornby Hobbies iniziò nel 1901 a Liverpool, quando il fondatore Frank Hornby fece domanda per un brevetto nel 1901 per proteggere un'invenzione che chiamò "Miglioramenti nei giocattoli o nei dispositivi educativi per bambini e giovani". Questo divenne Meccano e nel 1964 Hornby e Meccano furono acquistati da una società rivale, Tri-ang. Hornby Railways è diventata di nuovo indipendente negli anni '80 e ha continuato la sua eredità come una delle compagnie più iconiche in Gran Bretagna.

 

Il Cuore Pulsante di Margate

Hornby è un famoso appuntamento fisso a Margate, nel Kent, dal 1964, quando Tri-ang ha acquisito l'azienda. L'imponente stabilimento di Hornby a Margate è stato costruito da Lines Brothers Limited nel 1953 come impianto di produzione di modelli all'avanguardia e appositamente costruito per Rovex Scale Models Ltd e il loro famoso sistema ferroviario Tri-ang. Il nuovo stabilimento ospitava i reparti tecnici, sperimentali e di sviluppo dell'azienda, oltre a una capacità produttiva limitata per il loro marchio di modellini ferroviari Tri-ang.

 

I marchi più iconici di Hornby Hobbies

Hornby è un nome familiare ed è famoso come il marchio leader nel Regno Unito nel modellismo ferroviario. Il fondatore dell'azienda era Frank Hornby (1863-1936), che nel 1901 fece domanda per un brevetto per proteggere un'invenzione che chiamò "Miglioramenti nei giocattoli o nei dispositivi educativi per bambini e giovani". Nessuno allora avrebbe potuto immaginare come questo prodotto avrebbe influenzato l'hobby del modellismo ferroviario che conosciamo oggi. Frank Hornby ottenne il brevetto e presto mise in produzione l'invenzione con il nome di "Mechanics Made Easy".

Ora chiamata semplicemente "Hornby", l'azienda mantiene giustamente la posizione che ha ricoperto per più di 50 anni come principale produttore di modellini di treni in Gran Bretagna.

Scalextric è il sistema di corse automobilistiche definitivo per tutte le età, in cui le auto in miniatura gareggiano l'una contro l'altra su una pista speciale, ottenendo il loro potere da uno slot nel mezzo di ogni corsia (a volte sentirai Scalextric chiamato slot racing). Inventato da Fred (B F) Francis, il primo vero Scalextric è stato realizzato a Havant, Hampshire nel 1956. Nel 1968, Hornby Hobbies ha acquisito la società e ha contribuito a darle forma in ciò che vedete oggi.

Airfix è il più antico produttore britannico di modellini in scala in plastica e produce kit per il mercato di massa dal 1952. Airfix produce una vasta gamma di kit destinati a tutti i tipi di modellisti in scala con soggetti quali aerei militari, aerei civili, navi, galeoni , automobili, spazio, figure, diorami e veicoli militari.

Airfix è stata fondata nel 1939 da Nicholas Kove, un rifugiato ungherese che originariamente produceva giocattoli gonfiati in gomma. Dopo aver scambiato mani e design molte volte, nel 2006 Hornby Hobbies Ltd ha acquistato entrambi i marchi Airfix e Humbrol e da allora si è dedicata alla loro rivitalizzazione.

Fondata nel 1919 come Humber Oil Company, Humbrol inizialmente forniva olio per biciclette al crescente esercito di ciclisti di Hull. Nel 1935, invece, l'azienda viene chiamata a produrre vernici per cicli di rinnovamento e nasce Art Enamel. Da quando Humbrol è stata fondata nel 1919, il marchio è stato sotto diversi proprietari. Nel novembre 2006, i marchi Humbrol e Airfix sono stati acquisiti da Hornby Hobbies Ltd, dove si trovano accanto ad alcuni dei marchi di giocattoli e hobby più amati della Gran Bretagna: modellini ferroviari Hornby, corse di slot Scalextric e modelli pressofusi Corgi.

I famosi modellini di veicoli di Corgi hanno catturato l'immaginazione di milioni di baby boomer e, quelli che una volta erano semplicemente giocattoli per ragazzi, ora sono molto ricercati nel mercato in espansione degli oggetti da collezione. Il marchio Corgi è stato creato dalla Mettoy Company di Northampton che ha iniziato a produrre giocattoli colorati in metallo pressato negli anni '30. È stato acquistato da Hornby Hobbies nel 2008. Oggi, la maggior parte delle auto, dei camion e degli autobus Corgi sono prodotti come edizioni limitate una tantum e spesso sono esaurite entro poche settimane dal rilascio.

 

Gli hobby di Hornby sono presenti

Oggi, Hornby Hobbies ltd ospita 15 marchi di modelli da collezione e in scala. L'azienda ha avuto l'opportunità di espandersi a livello internazionale, lavorando con marchi provenienti da Francia, Germania, Spagna e Italia e collaborando con rivenditori di tutto il mondo.

Hornby Hobbies ha dato la priorità alla sua accessibilità, assicurando che la nostra amata e fedele comunità sia stata in grado di crescere in spazi online come Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e i nostri forum, per continuare a connettersi sulla loro passione condivisa come mai prima d'ora.

Con la nostra lunga storia di abbracciare il cambiamento, promuovere la creatività e connetterci con te, non vediamo l'ora che arrivino altri 100 anni. Il meglio deve ancora venire.